Marco

Nato a Napoli il 2 marzo 1979, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2003 discutendo la tesi in diritto sindacale dal titolo “Lo sciopero ed il lavoro autonomo”.

Iscritto dal 2003 all’albo dei praticanti dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, dopo aver proficuamente svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Di Falco con sede in Pozzuoli (NA) e conseguito nel 2004 l’abilitazione all’esercizio del patrocinio innanzi ai tribunali del Distretto della Corte di Appello di Napoli, dal 2005 collabora stabilmente con lo Studio Legale Associato Capponi e Di Falco, offrendo assistenza nei giudizi civili, commerciali ed amministrativi, specie in materia di obbligazioni contrattuali e grandi appalti di opere, servizi e forniture, e nelle controversie con le pubbliche amministrazioni, sia nella fase giudiziale che stragiudiziale.

È iscritto nell’Albo degli Avvocati di Napoli dal 27 febbraio 2007.

Seguendo in autonomia le principali pratiche dello Studio, ha sviluppato un’approfondita conoscenza in materia di diritto civile e commerciale, con particolare competenza nel settore delle opere pubbliche e del relativo contenzioso, sia in sede ordinaria che arbitrale, oltre che nelle attività di due diligence e valutazione di crediti e riserve nell’ambito di primarie operazioni di cartolarizzazione.

Ha acquisito inoltre specifiche competenze in materia di procedure esecutive mobiliari ed immobiliari riguardanti privati, società ed enti pubblici, con relativa gestione sia delle fasi cautelari che di merito, nonché in materia di obbligazioni e recupero crediti, esecuzioni, diritti reali, diritto di famiglia, locazioni e condomini.

Coinvolto sin dagli esordi nella gestione del contenzioso dinanzi alla Suprema Corte, ha maturato una pluriennale esperienza nella delicata fase del giudizio di legittimità, che gli ha valso il superamento dell’esame da cassazionista (sessione 2015) all’età di soli 36 anni.

È conseguentemente iscritto nell’Albo Speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione ed alle giurisdizioni superiori dal 18 marzo 2016.

Vanta una perfetta conoscenza della lingua inglese (CPE Cambridge), oltre che delle necessarie piattaforme informatiche (processo telematico) e principali banche-dati giuridiche, dedicando costante attenzione all’aggiornamento professionale.